Con “infiltrazioni ecoguidate” si intendono procedure innovative, che permettono di iniettare all’interno di un’articolazione soluzioni farmaceutiche, anestetici o acido ialuronico per il trattamento del dolore causato da condizioni patologiche.
Si tratta di procedure che consentono di somministrare un farmaco esattamente dove serve, al fine di ottimizzarne la funzione e ottenerne la massima precisione ed efficacia.
Infiltrazioni e patologie ortopediche
Per quel che concerne le patologie ortopediche, il trattamento infiltrativo consiste in una procedura attraverso la quale il medico somministra antinfiammatori, lubrificanti, nutrienti e fattori di crescita attraverso delle punture locali, dette per l’appunto infiltrazioni.
Si tratta di iniezioni di liquido nel tessuto peri-articolare, dove si trova l’infiammazione. A ciò va poi aggiunta la guida ecografica, la quale contribuisce a rendere ancora più accurati e riproducibili i risultati.
Problematiche principali
Le infiltrazioni, se prescritte adeguatamente, costituiscono una soluzione ottimale a svariate problematiche. Tra queste troviamo borsite, tendinite e altri disturbi che impediscono di condurre una normale vita quotidiana. Le infiltrazioni danno sollievo al paziente ed eliminano il dolore.
Tutte le articolazioni possono essere trattate con infiltrazioni ecoguidate, ma quelle poste maggiormente in profondità – più difficili da centrare sulla sola base dell’anatomia – ne traggono particolari benefici.