Rieducazione del movimento pelvico
La Rieducazione del Pavimento Pelvico è una terapia che ha l’obiettivo di guarire o ridurre i sintomi causati dalla disfunzione di tale zona, migliorando la qualità di vita del soggetto.
La terapia si focalizza sui muscoli del pavimento pelvico, i quali possono presentarsi ipovalidi (es.incontinenza urinaria da sforzo, prolasso degli organi pelvici, ecc.), oppure iperattivi (es. disfunzioni sessuali femminili, vescica iperattiva, ecc.), oppure con deficit di coordinazione (es. stipsi da dissinergia del pubo-rettale).
Lo svolgimento della terapia avviene in tre fasi:
- fase di apprendimento dell’attività muscolare del pavimento pelvico;
- fase di modificazione;
- fase di automatizzazione;
La fase di apprendimento consiste nell’utilizzo di apparecchiature di biofeedback elettromiografico e pressorio, che sono in grado di registrare l’attività muscolare il cui utilizzo facilita la percezione e consapevolezza del pavimento pelvico e consente alla persona di imparare a contrarre i muscoli solo del pavimento pelvico o viceversa.
La fase di modificazione invece, consiste nell’insegnamento di esercizi specifici per ogni singola persona. Questo aspetto è molto importante perché, se effettuati in modo errato, c’è la possibilità che creino spinte eccessive dall’alto (endoaddominali) peggiorando i sintomi.
Infine, nella fase di automatizzazione, il paziente impara a utilizzare quanto appreso in sede ambulatoriale e lo mette in pratica nei momenti in cui il sintomo si presenta: con la ripetizione dell’esercizio, l’utilizzo diventa appunto automatico.