Terapia Manuale

La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, i quali includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici, ed è guidata dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente.

Sono utilizzabili diverse tecniche manuali:
– propedeutiche ad altre metodiche o come procedura unica per trattamenti terapeutici su cute e sottocute, sull’apparato vascolare e linfatico, sul sistema nervoso;
– sull’apparato muscolare

Il sistema muscolo-scheletrico costituisce oltre il 60% della “funzionalità” del corpo umano: eventuali alterazioni di questo apparato influenzano il resto dell’organismo, spesso con manifestazioni dolorose. La terapia manuale ha come scopo ristabilire questa funzionalità, ripristinando la massima mobilità nelle zone in cui si riscontra un deficit di funzione, senza provocare dolore. La terapia manuale mira a individuare una lesione e utilizza una procedura per risolvere l’alterazione.

Le tecniche manuali consistono in una grande serie di interventi passivi dove il fisioterapista utilizza le sue mani per gestire movimenti precisi volti a modulare il dolore, aumentare la gamma di movimenti articolari, ridurre o eliminare l’edema del tessuto connettivo, indurre il rilassamento, migliorare l’estensibilità del tessuto contrattile e non contrattile e migliorare la funzionalità polmonare. Questi interventi implicano variabilità nelle tecniche e nei gradi di applicazione delle forze.

Per informazioni chiedere in segreteria
Tel: 010 567110