Soffri di TENDINITE?
Una possibilità terapeutica è rappresentata dalle infiltrazioni sotto guida ecografica.
Si tratta di un valido alleato anche per gli sportivi, in primis i calciatori, che spesso devono fare i conti con varie forme di infiammazioni articolari.
Un’infiltrazione consiste in iniezioni di liquido nel tessuto periarticolare dove si trova l’infiammazione.
Le infiltrazioni, se prescritte adeguatamente, costituiscono una soluzione ottimale a problematiche come la borsite, la tendinite o a disturbi che impediscono di condurre una normale vita quotidiana, dando sollievo eliminando il dolore.
Generalmente utilizzate come rimedio temporaneo, in particolar modo nelle fasi iniziali della riabilitazione, o come soluzione nel caso in cui la causa del dolore sia riconducibile a un’infiammazione.
In alcuni pazienti i benefici del trattamento si possono riscontrare già dopo alcuni giorni, in altri casi il miglioramento è graduale.
La procedura di una infiltrazione ecoguidata consiste nell’uso di un ecografo che consenta di guidare e di avere sempre sotto controllo la procedura di infiltrazione (o di drenaggio) aiutando così lo specialista ad inserire l’ago con estrema precisione ed eseguire il trattamento in modo corretto.
La durata della seduta è di pochi minuti.